1. L’Associazione Pro Loco Dama in Casentino organizza la terza edizione del concorso fotografico “Lo Scattone” aperto a tutti gli appassionati di fotografia di qualsiasi livello di esperienza e di tutte le età con il tema:
“LA PIAZZA”
2. Da questa edizione del concorso fotografico è stato previsto inoltre un premio speciale, denominato “PREMIO SPECIALE DAMA” che verrà attribuito alla fotografia più votata dalla giuria popolare, ovvero dai visitatori, che avranno l’occasione di visionare e votare le foto in concorso nella giornata del 15 AGOSTO 2010 in occasione dell’allestimento della mostra fotografica. L’organizzazione si riserva in ogni caso la facoltà di selezionare, nel caso si rendesse necessario e a proprio insindacabile giudizio, le foto da esporre e che parteciperanno all’assegnazione del premio speciale. La votazione avverrà secondo le modalità indicate nell’art. 11 del presente regolamento.
3. I partecipanti potranno inviare non più di quattro immagini (in B/N o a Colori) che abbiano un formato pari circa 30 x 40 cm. Opere di formato diverso dovranno essere comunque incollate su supporto in cartoncino leggero della misura di circa 30 x 40 cm.
4. Per facilitare la pubblicazione delle opere più interessanti e di quelle vincitrici sul sito internet della nostra Associazione, le foto potranno essere inviate inoltre in formato digitale, allegando alle stampe anche un CD-ROM non riscrivibile contenente una o più delle stesse immagini scelte per il concorso e rigorosamente in formato JPG. In questo caso nella scheda di iscrizione dovrà essere riportato per ognuna delle foto anche il nome del file corrispondente contenuto nel CD.
5. A tutela di tutti i partecipanti, le stampe dovranno essere consegnate o spedite perfettamente sigillate in una busta idonea a preservarle da eventuali danneggiamenti, con allegata la scheda di partecipazione contenuta nel presente volantino e la quota di partecipazione (vedi art. 9). La scheda dovrà essere debitamente firmata e sottoscritta dal partecipante, pena l’esclusione dal concorso.
6. Sul retro delle stampe dovranno essere indicati in stampatello leggibile il titolo dell’opera, il luogo e l’anno di realizzazione della foto oltre al proprio nome e cognome. Ogni autore si rende pienamente responsabile del contenuto delle fotografie presentate e ne autorizza il pieno e libero utilizzo da parte dell’organizzazione.
7. L’iscrizione al concorso dovrà essere effettuata a mezzo posta, inviando le proprie opere unitamente alla scheda di partecipazione al concorso, al CD-Rom contenente le copie digitali delle foto (facoltativo) ed alla quota di partecipazione prevista (vedi art. 9 del presente regolamento) al seguente indirizzo: Associazione Pro Loco Dama in Casentino, Loc. Dama – 52010 Chiusi della Verna (Arezzo).
|
8. Le opere in concorso unitamente alla richiesta di iscrizione ed alla quota di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 31 LUGLIO 2010.
9. La quota di partecipazione è di 10,00 Euro che dovranno essere pagate esclusivamente in contanti, allegandole alla scheda di partecipazione.
10. La giuria del concorso, che stabilirà l’assegnazione dei primi tre premi, sarà composta da n. 5 membri: 2 rappresentanti della Pro Loco di Dama in Casentino, un fotografo professionista, un rappresentante del Circolo Fotografico AVIS di Bibbiena ed 1 consigliere nazionale FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Il giudizio della giuria è comunque inappellabile ed insindacabile.
11. Le persone eventualmente interessate a prendere parte alla votazione relativa all’assegnazione del premio speciale potranno recarsi dalle ore 15.00 alle ore 19.00 del giorno 15 AGOSTO 2010 presso la sede dell’Associazione Pro Loco Dama per ritirare il modulo da utilizzare per la votazione. Ogni persona potrà esprimere un massimo di 4 preferenze e si potrà votare una sola volta. Il modulo compilato in forma rigorosamente anonima dovrà essere introdotto nell’urna che verrà allestita sempre presso la sede dell’Associazione.
12. La premiazione dei lavori vincenti verrà effettuata SABATO 21 AGOSTO 2010 alle ore 21.00 presso i locali della Pro Loco in località Dama, nel comune di Chiusi della Verna (Ar).
13. Le opere pervenute non verranno restituite, l’Associazione Pro Loco Dama in Casentino si riserva ogni diritto sul materiale consegnato.
14. A cura dell’organizzazione verrà allestita, nei giorni 15 AGOSTO e 22 AGOSTO, una mostra fotografica. La giuria del concorso si riserva in ogni caso il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di decidere le foto da esporre.
15. L’Associazione Pro Loco Dama in casentino, pur assicurando la massima cura nel trattamento delle opere, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti e danneggiamenti del materiale consegnato.
16. I vincitori dovranno contattare l’associazione entro 30 giorni dalla data della premiazione per accordarsi sulle modalità di ritiro del premio
|